Home Progetti Giovani d'Europa

 

Progetto Alfa è iscritta al

Registro Regionale

del Volontariato

della Campania

al n. 1657

Giovani d'Europa PDF Stampa E-mail
Scritto da Progetto Alfa   
Giovedì 07 Gennaio 2010 01:49


Giovani d’Europa è l’iniziativa realizzata dall’Associazione “Progetto Alfa” con il contributo economico della Comunità europea, tramite l’Agenzia Nazionale Giovani, nell’ambito del programma Gioventù in Azione.

 

l progetto si è mosso lungo due direttrici convergenti e complementari che possono essere così sintetizzate:

 


1. Iniziative basate sulla metodologia dell’educazione non formale volte a favorire lo scambio culturale, la conoscenza della diversità dei popoli che compongono l’Unione europea,l’integrazione sociale di giovani con minori opportunità socio-economiche, vicinanza delle istituzioni anche attraverso progetti svolti nell’ambito di programmi europei come ad esempio Gioventù in Azione.

 

2. Promozione dell’Unione Europea per favorire un comune sentire EUROPEO e informazione circa le possibilità che l’Europa offre attraverso i propri programmi a sostegno delle giovani generazioni quali ad esempio il programma GIOVENTÙ IN AZIONE.

 

Per realizzare quanto brevemente descritto, Progetto Alfa ha contato su di un gruppo di lavoro composto da giovani volontari provenienti da diversi percorsi formativi e tutto ciò per offrire una valida opportunità anche ai membri del gruppo impegnati nella realizzazione di poter testare sul campo quanto imparato nel corso della loro esperienza formativa.

 

Le attività, iniziate a metà gennaio 2010, si sono rivolte a giovani di età compresa tra i 14 ed i 30 anni e hanno previsto  incontri, dibattiti, giochi di ruolo e seminari sulla partecipazione giovanile.

 


Si precisa che la responsabilità esclusiva resta in capo a Progetto Alfa e che l’Agenzia Nazionale Giovani non è responsabile per qualsiasi uso che verrà fatto dai contenuti qui presenti.

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Settembre 2011 16:48