20 Dic L’ECOSOC riconosce lo status speciale consultivo a Progetto Alfa
L’ECOSOC è l’organo ufficiale delle Nazioni Unite preposto ad accreditare entità della società civile che si distinguono particolarmente per la capacità di promuovere a livello locale, nazionale e internazionale i valori dell’ONU.
Il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) è uno dei sei organi principali dell’ONU (i più conosciuti sono l’Assemblea Generale e il Consiglio di Sicurezza). L’ECOSOC si occupa di tutte le tematiche economiche, sociali, culturali, educative e sanitarie. È composto da 54 stati membri dell’ONU e prende tutte le sue decisioni durante la sessione annuale che si svolge nel mese di luglio.
Lo status consultivo legittima le ONG, in quanto attori di “utilità internazionale” e comporta l’iscrizione delle ONG beneficiarie nella anagrafe dell’ONU, con la conseguenza per le prime di avere accesso alla documentazione e alle riunioni dell’ECOSOC e dei suoi numerosi organi sussidiari e programmi, ma soprattutto integra processi di democrazia partecipativa riconoscendo loro il ruolo consultivo all’interno dei processi decisionali.